Pareti in pietra per interni: 10 proposte originali per un effetto sorprendente
Oggi vi presentiamo una selezione di 10 proposte diverse, per realizzare bellissime pareti in Pietra, adatte a tutti gli ambienti della vostra casa.
Rivestire una parete con la pietra, rende la stanza più originale ed accogliente e può adattarsi a qualsiasi stile: dal classico al moderno e di design, fino ai più recenti stili shabby chic.
La naturalezza della pietra contribuisce ad aumentare il senso di relax che si prova, ad Esempio, quando si è comodamente seduti sul divano del salotto, magari sorseggiando un buon vino e contemplando le mille venature ed ombre create dalla parete in pietra che si ha di fronte.
Ecco di seguito una selezione di modelli di rivestimenti in pietra per pareti, distinti per tipologia di ambiente.
Pareti in pietra per la cucina
La cucina è l’ambiente della nostra casa in cui viviamo di più. Dalla colazione del mattino al veloce pranzo durante la settimana, fino ad arrivare al momento della cena in cui tutti i componenti della famiglia si ritrovano finalmente insieme per raccontarsi la loro giornata.
In cucina solitamente i mobili la fanno da padrone per quanto riguarda il “consumo” di pareti, ma possono esserci sempre alcune porzioni che rimangono libere come ad esempio la parete con la finestra oppure la parete della cucina stessa (spazio tra piano lavoro e pensili).
Uno tra i nostri rivestimenti in pietra più utilizzati in cucina è sicuramente il Mattone faccia vista Chicago che vedete nell’immagine qui sotto. Una soluzione molto bella e calda che può adattarsi facilmente a diverse tipologie di cucine. Soluzione ottimale per la cucina anche per il suo spessore contenuto.
Pareti in pietra per il salotto
Il salotto è l’ambiente della zona living della nostra casa che viene utilizzato solitamente per Rilassarsi, su un comodo divano, guardando magari un bel film in tv.
Una delle pareti del salotto che si prestano maggiormente ad essere abbellite grazie a dei rivestimenti in pietra è quella che solitamente ospita la televisione.
In questo caso, ad esempio, potrebbe essere utilizzato il nostro rivestimento in pietra Florida Design, magari valorizzandolo con dei faretti posti sul soffitto per esaltarne le forme.
Anche il rivestimento Florida Classico può essere utilizzato in salotto per valorizzare la parete che ospita la tv, ma anche ad esempio per abbellire solo una parte come ad esempio potrebbe essere un eventuale muretto divisorio oppure una colonna.
Completiamo le proposte di rivestimenti in pietra per il salotto con il modello Malecon, una novità tra i nostri rivestimenti in pietra caratterizzata da forme a scaglie regolari, sottili e frastagliate, che nella tonalità antracite si adattano molto bene agli ambienti moderni, magari in contrasto con arredi in tinte chiare.
Pareti in pietra per la camera da letto
La camera da letto rappresenta sicuramente uno degli ambienti più intimi e personali della casa che deve essere arredato e rifinito per contribuire ad aumentare il senso di relax e serenità. In camera da letto molto spesso si tende a personalizzare la parete dove è collocata la testiera del letto.
Su questa parete le soluzioni in pietra più apprezzate sono il Florida classico ed il Manoir: il primo è caratterizzato da forme a scaglie regolari ad andamento regolare che richiama alcune tipologie di pareti rocciose. Il secondo invece si contraddistingue per la sua superficie lavorata che ricorda molto la pietra naturale.
Pareti in pietra per la taverna
La classica taverna, ambiente tipico delle costruzioni anni 80, è uno spazio destinato ad ospitare cene con molti partecipanti e solitamente è collocato nei piani interrati della casa oppure nel piano terra.
Qui è di fondamentale importanza ricreare un ambiente accogliente e caldo; spesso la tendenza è quella di riprodurre gli ambienti tipici dei locali di montagna oppure dei pub londinesi, con colori caldi su tonalità più scure. Qui ad esempio può essere utilizzato il rivestimento Mattone per creare atmosfere uniche e magiche.
Altra tipologia di pietra da rivestimento ideale per la taverna ma in generale ogni ambiente di casa è sicuramente la Pietra dell’Altopiano, modello è tra i più richiesti delle nostre collezioni, anche per il suo aspetto piuttosto liscio, con un formato medio piccolo, dai caldi toni crema-nocciola.
Pareti in pietra per il bagno
Arriviamo infine alle pareti in pietra da utilizzare in bagno. In questi ambienti la prima valutazione da fare è quella relativa alle dimensioni disponibili. In un bagno di grandi dimensioni (oltre i 5mq) si possono utilizzare anche rivestimenti in pietra in tinte scure come ad esempio i nostri rivestimenti Landes, dei listoni in pietra che richiamano l’effetto legno, disponibili in una tonalità legno molto calda.
Altra proposta per il bagno è sicuramente il rivestimento Timanfaya, nuova proposta tra i rivestimenti in pietra, caratterizzato da una superficie lavorata e craterata di grande effetto.
Soluzioni per rivestire le pareti di tutti gli ambienti
Queste sono solamente alcune proposte per personalizzare le pareti di casa con la pietra ricostruita Live Stone.
Se cerchi ispirazione e vuoi vedere altre soluzioni dai un’occhiata alla nostra nuova gallery (clicca qui) dove potrai vedere una raccolta di realizzazioni di pareti in pietra.